lunedì 16 febbraio 2026

Tv, 'Poke Stories': la serie dedicata a 'Umbria Jazz Winter 2025-25' da lunedì 16 febbraio su Rai 5


Segna l’inizio di una rinnovata collaborazione tra Rai e Umbria Jazz, la nuova serie delle "Poke Stories" dedicate a "Umbria Jazz Winter 2025-25": cinque pillole musicali e non solo, che Rai Cultura propone da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio dopo mezzanotte su Rai 5. La serie racconta il mondo notturno della rassegna umbra, svelandone i tratti più inediti con interviste e concerti, e attraverso i luoghi che accompagnano questo evento, presente oramai nel panorama ella musica con la sua versione invernale da circa dieci anni.

Il primo degli appuntamenti realizzati con il supporto istituzionale della Sede Regionale Rai dell’Umbria e della Fondazione Umbria Jazz – lunedì 16 febbraio – è con i "3 Together": Stefano Bollani, Dado Moroni, Danilo Rea, insieme sul palco di Umbria Jazz Winter. Un concerto con tre pianoforti per rendere omaggio a Oscar Peterson nel centenario della sua nascita e un’inedita occasione per suonare insieme nel segno dell’improvvisazione.

Martedì 17 si prosegue con "All Together Swing": sul palco di Umbria Jazz Winter a Orvieto due gruppi che propongono musica swing: Ray Gelato & The Giants, sassofonista e cantante britannico che, con la sua band, incanta da anni il pubblico del festival e Conosci mia Cugina?, sette elementi in scena con un repertorio che riprende musica italiana degli anni 30-50.

L’"Old and New Jazz" prende la scena di mercoledì 18 con due concerti straordinari: Emma Smith, cantante inglese con la sua voce ricchissima di sfumature, per la prima volta sul palco di Umbria Jazz, e Pepper legacy, un gruppo creato dal sassofonista Gaspare Pasini che, già nel nome, celebra la figura e la musica del grande jazzista Art Pepper.

Giovedì 19 è la volta di "Rhythm and Jazz" con due gruppi: Accordi Disaccordi - un trio che mescola influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini con l’energia del rock e sonorità elettroniche - Lovesick, un duo di polistrumentisti che coniuga country americano, rock’n’roll e musica swing.

Si chiude venerdì 20 febbraio con Fabrizio Bosso, uno dei trombettisti più amati dal pubblico che torna a Umbria Jazz Winter a Orvieto, con quattro concerti: con Rosario Giuliani per un tributo a Ornette Coleman, con lo Spiritual Trio e con il suo quartetto (che si espande fino a dieci elementi in About Ten). E racconta la passione per il suo strumento che lo accompagna da quando era bambino.

La serie è firmata da Alessandra Greca, scritta con Alessandra Urbani e Alessandra Di Marco, con la consulenza di Claudio Rizzo e la regia di Graziano Paiella.

0 commenti:

Posta un commento