(Ansa) |
Novità nel panorama musicale nazionale: è uscito "Wu-Tang" (Carosello Records), il nuovo inedito di Coez che segna il ritorno del cantautore a due anni da "È sempre bello", album la cui title track è stata certificata con cinque dischi di platino ed è stata il singolo italiano più ascoltato su Spotify Italia nel 2019.
Il titolo è un riferimento al "Wu-Tang Clan", il supergruppo culto americano e collettivo newyorkese che negli anni '90 ha cambiato per sempre il mondo dell'hip-hop, nel segno dell'indipendenza creativa degli artisti ed elevando il concetto di crew a comunione collettiva.
Con "Wu-Tang" Coez dimostra il proprio attaccamento alla cultura hip hop, tanto rap nelle citazioni quanto rock nelle intenzioni.
"Ho sempre amato i gruppi che potevano passare da canzoni introspettive a pezzi da un impatto più violento senza mai perdere di credibilità, forse questo pezzo in particolare prende ispirazione da Song 2 dei Blur dove Damon Albarn sul ritornello cantava "when i feel heavy metal". Ho pensato di tradurre tutto in un linguaggio più simile al mio mondo di appartenenza, e io quando ascolto il Wu-Tang vado fuori di testa" ha dichiarato Coez "È partito tutto da un giro di basso che mi ha mandato Ford78, uno dei miei produttori storici, poi la produzione è stata terminata da Sine, altro mio collaboratore di lunga data. È molto significativo per me uscire dopo tanto tempo con una traccia fatta a sei mani con loro, che ci sono da sempre".
Ad accompagnarlo, i produttori Sine e Ford78, da sempre al fianco di COEZ e storici collaboratori fin dai suoi primi passi nel mondo della musica.
0 commenti:
Posta un commento