domenica 24 gennaio 2021

Fabe: uscito il primo ep dal titolo "Guerra d'orgoglio"


Novità nel panorama musicale nazionale: è uscito il primo ep di Fabe dal titolo "Guerra d'orgoglio". Si tratta di una raccolta di cinque brani autobiografici, uno storytelling in cui testi e musica descrivono un malessere diffuso e una generale insoddisfazione. Cinque canzoni, ognuna con la sua storia, che insieme compongono un progetto poliedrico, in cui ogni parola ha un peso e riprende un momento specifico della vita del suo autore. Il legame fra i brani, oltre che nel modo di narrare, resta nel suono: un cantautorato moderno con influenze indie/rock e rap.

"Per me la musica è un confessionale dove posso sfogare liberamente le mie ansie, metterle nero su bianco aiuta ad alleviarle. Parte tutto da una chitarra e nonostante io non sia un musicista che sa leggere la musica riesco a comporre seguendo il mio istinto e una certa libertà che la musica sa dare" ha dichiarato lo stesso Fabe.
Per quel che riguarda Fabe, pseudonimo di Fabio Rapisarda, è un cantautore e rapper torinese classe 1989. Nel 2014 fonda il duo acustico "FM" con il quale inizia a suonare nei club torinesi con più di cento serate all'attivo, presentando un repertorio di inediti scritti dallo stesso cantautore. Nel 2015 a fronte dello scioglimento del duo, partecipa ai casting di "Amici" ed è lì che nasce il suo nome d'arte Fabe, in onore a Faber (De Andrè) e Fab (Fabrizio Moro), i suoi brani sono autoprodotti, piacciono, ma non riesce ad entrare nel programma. Vincitore di "Musica è" 2016 con il brano "Guerra d'orgoglio" con cui trionfa anche a "San jorio" premiato dalla critica composta da Bungaro e Massimo Cotto, come miglior testo e canzone in gara. Sempre nel 2016 partecipa ad Area Sanremo. Il 30 Giugno 2020 pubblica il suo primo singolo su Spotify "CDV" (Cuore di veleno) che fa da apripista al suo secondo singolo "Gabbiani". I suoi brani in rete vengono condivisi in maniera costante e crescente, il tutto fa hype al suo terzo singolo "Linea50" pubblicato il 12 Ottobre 2020 e a "Molesta" pubblicato il 7 Dicembre 2020.

0 commenti:

Posta un commento