mercoledì 10 maggio 2017

Sava: dall'8 al 12 maggio 2017 la "Settimana nazionale della musica a scuola" al Bonsegna-Toniolo

Il Ministero dell'Istruzione ha promosso, anche quest'anno scolastico, iniziative di sostegno alla pratica musicale, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa, ed è in questo quadro che si inserisce l'organizzazione, anche per il 2017, della "Settimana nazionale della musica a scuola" che viene fissata dall’8 al 12 maggio.
L'I.C. "Bonsegna-Toniolo" di Sava, in provincia di Taranto, è molto attento allo sviluppo delle competenze musicali dei propri alunni annoverando, all’interno del suo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, diverse progettazioni in ambito artistico-espressivo, quali musical, manifestazioni canore, concerti, partecipazioni a rassegne musicali , attivita musicali strumentali.
Dallo scorso anno scolastico, circa 400 alunni di scuola primaria dell'Istituto Comprensivo, hanno aderito al progetto "Musica a scuola" Yamaha. Il progetto si propone di avvicinare i bambini alla musica in tutte le sue sfaccettature; imparare a suonare uno strumento, ma in generale la musica tutta, aiuta gli alunni a sviluppare meglio le caratteristiche del comportamento sociale, come la tolleranza, il senso di responsabilità, di disciplina e la capacità di stare bene insieme con gli altri. “Musica a scuola” è un progetto fortemente inclusivo, poiché condotto con lezioni collettive che non solo facilitano lo studio, ma lo rendono più accattivante per tutti i bambini, superando ogni barriera, poiché la musica diventa mezzo di comunicazione anche per chi ha difficoltà ad esprimersi. Il progetto offre un corso per imparare a suonare la tastiera, infatti ogni bambino ne ha una a disposizione nel laboratorio musicale. Il metodo Yamaha, capovolge il sistema tradizionale di studio dello strumento, mettendo al centro la pratica, cantando e suonando. 
Mercoledì 10 maggio i bambini vivranno una vera e propria giornata dedicata alla musica: al mattino, presso il plesso "Toniolo" di Fragagnano, tutti i bambini avranno modo di conoscere dal vivo alcuni strumenti musicali, grazie alla presenza di alcuni docenti delle scuole secondarie, invitati dalla maestra Anna Piccione; invece, nel pomeriggio, alle ore 17, gli alunni delle classi quinte del plesso “Bonsegna” di Sava, si esibiranno nell'aula magna “Iris Malagnino”, in un saggio che racconta tutto il percorso del progetto Yamaha, sotto la guida della Docente esperta Loretta Tanzarella che li segue nel progetto. Tutti i genitori e gli amanti della musica sono invitati a partecipare.

0 commenti:

Posta un commento