martedì 7 febbraio 2023

Al via la 73ma edizione del Festival di Sanremo: standing ovation per Mattarella

SANREMO - Al via la 73ma edizione del festival di Sanremo che si apre con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Standing ovation dell'Ariston per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Vorrei che potessimo cantare tutti insieme". E' l'invito rivolto all'Ariston di Gianni Morandi a cantare con lui l'inno di Mameli, in onore della presenza nella sala dell'Ariston del presidente Mattarella. L'occasione è la celebrazione del 75° anniversario della Costituzione. Morandi e Amadeus cantano con le mani sul cuore. Standing ovation finale, anche per l'orchestra, e applausi di Mattarella dal suo posto d'onore.

"Signor Presidente, averla qui con noi testimonia la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica. Una vicinanza anche al mondo della canzone di cui Sanremo è la massima espressione popolare. La sua presenza ci ricorda poi che ricorre il 75/o anniversario della Costituzione di cui lei è nostro amato garante": così Amadeus ringraziando il presidente della Repubblica, Mattarella, per la prima volta presente alla serata inaugurale del festival.

"Sono felice che lei sia qui, presidente, ma le faccio notare una cosa - Roberto Benigni entra sul palco di Sanremo e ironizza sullo 'strapotere' di Amadeus, rivolgendosi al presidente Mattarella -: lei è al secondo mandato, Amadeus al quarto e ha già prenotato il quinto, pensa di fare il sesto, il settimo. Mi chiedo: è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo, è un colpo di stato, si è montato la testa, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo si vuole prendere tutto, è una dittatura". Sul palco dell'Ariston Roberto Benigni celebra la Costituzione e rende omaggio ai padri costituenti, "tra questi - dice - c'era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. Lei e la Costituzione avere avuto lo stesso padre - dice il premio Oscar rivolto al capo dello Stato - possiamo dire che è sua sorella''. Standing ovation all'Ariston per Benigni e il suo inno alla Costituzione. Al termine del discorso, durato circa quindici minuti, tutto l'Ariston - compresi il presidente Mattarella e la figlia Laura - ha applaudito il premio Oscar.

Abito lungo nero scollato, una lunga stola bianca e la scritta 'Pensati libera' sulle spalle, che si intravede prima di scendere - con sicurezza - la temuta scalinata dell'Ariston. Chiara Ferragni entra sul palco di Sanremo, complimenti ad Amadeus, "è troppo accogliente, sa che sono terrorizzata", e una dichiarazione d'amore per Morandi: "Amo Gianni, sono sempre stata una fan delle sue canzoni". L'imprenditrice scherza tra sé e sé: "Sono mesi che salgo le scale del mio condominio e mi esercito a presentare", dice tutto d'un fiato, e poi presenta Mr Rain.

0 commenti:

Posta un commento