martedì 29 ottobre 2019

Ritorna a Napoli il Concerto dell'Immacolata

NAPOLI. Anche quest’anno si terrà a Napoli il tradizionale appuntamento dell’8 dicembre con il Concerto dell'Immacolata, con la visita guidata della splendida cinquecentesca Sala del Vasari e delI’Ipogeo, realizzato dall'Associazione Culturale Noi per Napoli.
L’evento si terrà alle 19:30 presso il Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli, Piazza Monteoliveto.
L'evento prevede la realizzazione del Concerto in cui verrà eseguito un repertorio che prevede i più bei brani mariani di grande ed intensa spiritualità, di vari autori che verranno proposti al pubblico attraverso il canto, la musica e la narrazione per raccontare ed illustrare in maniera poliedrica e per meditare e riflettere sulla figura della Vergine Maria in preparazione delle imminenti festività del S.Natale.
Un evento che si propone anche di valorizzare uno dei siti di  particolare bellezza ed un tesoro del nostro patrimonio storico artistico, promuovendo la conoscenza storica abbinata sempre alla musica ed al Bel canto, rendendoli accessibili ai cittadini napoletani ed agli ospiti in visita a Napoli.
Un progetto unico, capace di coniugare arte,cultura e solidarietà con la finalità benefica per la mensa dei senzatetto di Piazza del Gesù.
Iniziativa realizzata sempre in collaborazione e con il Patrocinio Morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania in vista di valorizzare sempre le bellezze ed i tesori del nostro patrimonio storico artistico, promuovendo la conoscenza storica abbinata sempre alla musica ed al Bel canto, rendendoli accessibili ai cittadini napoletani ed agli ospiti in visita a Napoli in questi giorni di festa, un progetto che coniuga arte,cultura e solidarietà.
Gli artisti in campo saranno: il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, artisti del Teatro San Carlo, il tenore Lucio Lupoli, il  accompagnati dal M° Natalya Apolenskaja  pianista, il pianista solista M° Sebastiano Brusco, le voci degli attori Bruno Caricchia ed Eleonora Migliaccio con gli interventi storici del giornalista  Giuseppe Giorgio.
Il Concerto sarà preceduto dalla visita guidata al complesso di S.Anna dei Lombardi, della Sala Vasari dell'Ipopegeo alle ore 18.30, a cura di Cooperativa sociale ParteNeapolis.

Costo della visita guidata più concerto 13€.

Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale Noi per Napoli, tel. 339 4545044/327 7589936
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi: 081 4420039
Sito internet: www.noipernapoli.it

0 commenti:

Posta un commento