martedì 6 febbraio 2018

Musica: nasce il portale della canzone italiana con brani dal 1900 al 2000

Una grande notizia per la musica italiana: nasce il portale della canzone italiana con oltre 200 mila brani gratuiti, dal 1900 al 2000, da ascoltare e approfondire con schede. 
Per quel che riguarda il portale, diviso in quattro grandi aree (1900-1950, 1950-2000, Tradizioni popolari e Contributi speciali), arricchito anche da playlist, sarà aggiornato al ritmo di "5 mila canzoni" al mese, arrivando con il tempo all'oggi e ampliando anche la parte documentaria. 
"Uno strumento enorme, in 8 lingue" ha dichiarato il Ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, presentando nella sede della Stampa Estera il nuovo portale del Mibact (www.canzoneitaliana.it), che alla vigilia di Sanremo debutta grazie al lavoro dell'Istituto centrale per i Beni Sonori e audiovisivi (ex Discoteca di Stato), in collaborazione con Spotify "In questo modo il portale diventa una sorta di archivio centrale dello Stato, che durerà nel tempo. Un lavoro enorme, molto importante anche per l'immagine dell'Italia nel mondo".

0 commenti:

Posta un commento