sabato 6 febbraio 2021

Renzo Rubino: venerdì 12 febbraio uscirà il nuovo singolo "Lasciami stare"


Novità nel panorama musicale nazionale: venerdì 12 febbraio uscirà "Lasciami stare" edito da Rodaus, il nuovo singolo di Renzo Rubino che racconta il dialogo con "la voce interiore", che ognuno affronta da quando la pandemia ci costringe a passare più tempo con noi stessi e a fare i conti con le nostre virtù e paure.

"Più o meno in questo periodo, nel 2020 cominciava il lockdown nazionale. Come tutte le situazioni 'estreme', questa condizione ha costretto tutti a fare i conti con i propri limiti ma anche con le proprie virtù, con il coraggio e con le paure, con spazi piccoli che devono diventare enormi per poterli trasformare in 'mondo'. Il cielo, che non si può che guardare dalla finestra, diventa più limpido che mai e il frastuono della città diventa silenzio. Il sentimento che lega tutto questo è la Malinconia, che è la Felicità di essere Tristi". È con queste parole che Renzo Rubino racconta il suo nuovo singolo "Lasciami stare" (produzione artistica Andrea Rodini e Giovanni Sala - produzione esecutiva Giungla Factory), il primo dopo la magica esperienza della seconda edizione del suo "Porto Rubino", il festival ideato dallo stesso artista e diventato un docu-film presentato alla 15ma edizione della Festa del Cinema di Roma e trasmesso poi su SkyArte.
Un brano, scritto interamente da Rubino, che grazie al tocco di Mauro Ottolini, all’arrangiamento dei fiati, e di Andrea Beninati, all’arrangiamento della sezione ritmica, riesce a trasmettere tutta la malinconia, i dubbi e le domande sul futuro che ognuno di noi si pone dall’inizio della pandemia.
Ma "Lasciami stare" racconta anche il silenzio composto degli artisti nel primo lockdown, la sofferenza per la mancanza dei live e del rapporto diretto col pubblico, l’incognita costante per ciò che verrà, da un anno a questa parte. Alla fine di tutto, però, la speranza trova sempre spazio. Così, per Renzo Rubino, "Lasciami stare" diventa un vero e proprio "Canto contro il malessere".
Per quel che riguarda Renzo Rubino, nasce a Taranto nel Marzo 1988, inizia in ambito locale con la sua band, il suo primo Ep arriva nel 2011 con Farfavole e nello stesso anno è vincitore di Musicultura. Nel 2012 vince l’accademia di Sanremo per partecipare all’edizione 2013 con il brano "Il postino" contenuto nel disco "Poppins". In questa occasione vince il premio della critica Mia Martini. Torna a Sanremo nel 2014 classificandosi terzo con i brani "Ora" e "Per sempre e poi basta" vincendo il premio dell’orchestra come miglior arrangiamento. Partecipa come ospite fisso nel 2015 a Fuori che tempo che fa, suona in Italia e in Europa e scrive musiche per il teatro. Nel 2017 esce il suo terzo disco "Il gelato dopo il mare" tra i 25 più bei dischi dell’anno secondo Panorama. Nel 2018 torna a Sanremo con "Custodire" prodotto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Nel 2019 va per mare con il suo festival "Porto Rubìno". Alla seconda edizione del 2020 diventa anche docufilm per SkyArte presentato al festival del cinema di Roma a cui partecipano importanti artisti del panorama italiano.

1 commento:

  1.                        Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina