martedì 8 settembre 2020

Francesco Bianconi: il 16 ottobre uscità il primo progetto da solita dal titolo "Forever"

(Ansa)

Novità nel panorama musicale italiano: uscirà il 16 ottobre, per BMG, "Forever" il primo progetto solista di Francesco Bianconi. Previsto per aprile 2020 e rimandato a causa della situazione legata all'emergenza sanitaria, "Forever" è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), registrato ai Real World Studios di Bath, e contiene dieci brani inediti.

Anticipato dall'uscita del brano "Il Bene" al quale ha fatto seguito la pubblicazione de "L'abisso", "Forever" è un disco scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d'archi, il Quartetto Balanescu ensemble, e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.
"Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro" ha dichiarato Bianconi "Mi sono messo a riascoltare 'Desert Shore' di Nico e certi altri dischi caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento. Ho pensato che a quasi cinquant'anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo mi sarebbe piaciuto fare un disco così, concentrandomi sulla purezza e sulla canzone più che sulle sovrastrutture che le mode del momento, l'età e la cultura a volte impongono". Nel disco sono presenti anche alcune voci internazionali: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra.

1 commento:

  1. Are you in need of Urgent Loan Here no collateral required all problem regarding Loan is solve between a short period of time with a low interest rate of 2% and duration more than 20 years what are you waiting for apply now and solve your problem or start a business with Loan paying of various bills You have come to the right place just contact us abdullahibrahimlender@gmail.com
    whatspp Number +918929490461
    Mr Abdullah Ibrahim

    RispondiElimina