domenica 20 settembre 2020

Dario Arrabito: uscito il nuovo singolo dal titolo "Marcinelle"


Ancora una volta Dario Arrabito non delude: il cantautore toscano tira fuori dal cilindro "Marcinelle", il nuovo singolo contenuto nell’album "Spazio alle emozioni". Nel brano la voce dell’artista si sposa in modo eccezionale con la scioltezza della sua chitarra per creare un’atmosfera magica, una dimensione delicata ed eterea che accarezza l’ascoltatore.

Con Marcinelle l’artista ripercorre, tramite la lettera di un padre al figlio, il tragico episodio del disastro di Marcinelle, in Belgio. L’8 agosto 1956 un incendio scoppiato nella miniera di carbone della cittadina belga provocò la morte di 262 lavoratori, in maggioranza immigrati italiani.
Nello scenario grigio e cupo pennellato con maestria da Dario Arrabito, il protagonista trova comunque la forza di dare un ultimo saluto al figlio e gli ricorda che, ogni volta che lo vorrà, potrà guardare il cielo per rivedere il padre.
Tra i versi sembra quasi di sentire l’aria minerale e affannosa di Marcinelle, quell’aria che separa un padre dal figlio. La speranza che traspare nel testo fa da contraltare al senso di abbandono e alla malinconia dell’episodio.
Dario Arrabito cerca di mantenere viva la memoria di quel giorno e lo fa anche nel videoclip di Marcinelle, dove, tra filmati d’archivio e ritagli di giornale, il cantante non smette mai di accompagnare il ricordo con la sua chitarra.
Per quel che riguarda Dario Arrabito, nasce a Poggibonsi (SI) il 01/01/1989. Già a 12 anni comincia a conoscere il mondo della musica e ad appassionarsi intensamente a chitarra e canto. Predilige da subito il cantautorato italiano. A livello artistico, fonda i Corpo Estraneo, una cover band dei Nomadi, della quale è frontman e chitarrista. Entra inoltre a far parte dei Wings for Wheels (cover band di Bruce Springsteen) come tastierista e chitarrista. Dal 2014 comincia a scrivere e comporre brani propri, che farà conoscere nelle sue serate eseguite in acustico (voce e chitarra). Nelle sue canzoni, vengono affrontati temi che spaziano dall'amore al sociale, affrontando anche, in qualche caso, temi storici.
Nel 2016 partecipa al Premio Spazio D'Autore a Livorno, dove presenta il suo brano "Una fottuta bugia", composizione che tratta il tema dell'amicizia che può trasformarsi in amore.
Il 6 Marzo 2020 pubblica il suo primo album "Spazio alle Emozioni" (Edizioni CLOU). L'album è composto da 11 brani inediti, arricchiti anche dalla presenza di una cover (The house of the rising sun) eseguita dall'interprete e amica Giulia Conti.
Il progetto artistico di Dario Arrabito vede come obiettivo principale la riscoperta del cantautorato, con metriche e rime che richiamano artisti degli anni passati, talvolta non molto conosciuti. Portare sulla scena testi dalle parole semplici, ma con significati plurimi ed intensi, nei quali le persone possano in un caso o in un altro rispecchiarsi e quindi sentirsi parte di essi.

0 commenti:

Posta un commento