sabato 25 aprile 2020

Subsonica: uscito il nuovo album "Mentale Strumentale"

(Ansa)
Novità nel panorama musicale nazionale: i Subsonica escono con il nuovo album "Mentale Strumentale", registrato e completato nel 2004 ma finora mai pubblicato. Per quel che riguarda l'album, composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e sperimentazione della band.

"Era il 2004, avevamo da poco terminato il tour di 'Amorematico' e pubblicato il live 'Controllo del livello di rombo'" ha dichiarato la band capitanata da Samuel "Il rapporto con la nostra prima casa discografica si era consumato e il contratto era in scadenza. Ma avremmo dovuto consegnare ancora due album. O un doppio. Decidemmo di realizzarlo strumentale. In quel momento, avvertivamo, ancora nitide, le inebrianti scosse d'assestamento del terremoto provocato dai Radiohead di 'Amnesiac'. Poca programmazione, tanta voglia di suonare in modo non convenzionale. Eravamo molto gasati e ispirati. Al punto che rimanemmo delusi dal rifiuto della nostra casa discografica di allora di pubblicare quel materiale. E l'album rimase così fermo. Fu un momento chiave della nostra storia. Grazie a quella esperienza di ricerca, di musica d'insieme, di definizione di personalità collettiva, avevamo probabilmente individuato la chiave che ci avrebbe permesso di affrontare i decenni successivi. Non più musicisti guidati dalle suggestioni di un produttore interno al gruppo, ma autentico organico".
Per quel che riguarda le royalties dell'album, sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata a supportare gli ospedali di Torino e Asti.

0 commenti:

Posta un commento