sabato 25 gennaio 2020

Addio a Narciso Parigi: la "voce viola" di Firenze

Lutto nella città di Firenze: addio a Narciso Parigi, attore e cantante dalla lunga carriera, e interprete dell'inno della Fiorentina che apre ogni partita casalinga della squadra viola. Narciso Parigi si è spento a 93 anni nella sua casa sulle colline fiorentine. Lascia la moglie Fiorella e i figli Daniela e Andrea.
Per quel che riguarda Narciso Parigi, nato a Campi Bisenzio il 29 novembre del 1927, inizia la carriera da cantante nel 1944 e diviene presto un interprete e compositore riconosciuto delle canzoni della tradizione fiorentina. Il suo successo come cantante, lavorerà molto anche negli Stati Uniti, lo porta a diventare attore: esordisce nel cinema con "Terra straniera", di Sergio Corbucci, nel 1952, e nella sua vita interpreterà 18 film, la maggior parte dei quali girati nel corso degli anni '50. Oltre 50 i dischi incisi, con innumerevoli successi. Parigi è stato da sempre un grande tifoso della Fiorentina: in omaggio alla squadra riarrangia e interpreta la "Canzone Viola" del 1931, ed infatti la sua esecuzione del 1965 è l'attuale inno della società.
"La Fiorentina tutta piange la scomparsa di Narciso Parigi. Voce della'Canzone Viola', musicista, artista e tifoso che ha portato il nome di Firenze e della Fiorentina nel mondo" si legge sul sito della società viola.

0 commenti:

Posta un commento