giovedì 20 dicembre 2018

Antonella Ruggiero: venerdì 21 dicembre la cantante ospite su Idea Radio

LATIANO (BR). Proseguono gli eventi musicali: venerdì 21 dicembre su Idea Radio, nel corso della trasmissione "Live!" condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17 alle 19, sarà ospite Antonella Ruggiero. L’artista che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar, sarà la protagonista del concerto "Musiche dal mondo" in programma domenica 23 dicembre alle ore 20.30 al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Sul palco, insieme alla straordinaria voce della Ruggiero, ci sarà l’"Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento" diretta dal Maestro Valter Sivilotti.
"Musiche dal mondo" è un viaggio sonoro raffinatissimo che attraversa luoghi, stili ed epoche diverse e lontane. Se c’è una qualità che caratterizza un’artista come Antonella Ruggiero, è sicuramente il desiderio di conoscere nuove culture, nuovi suoni e ritmi che negli anni si sono rivelati vincenti, quando era "Matia" con i "Matia Bazar" e poi nel corso di una luminosa carriera da solista. In questo programma l’artista genovese esplora varie espressioni della musica di ispirazione popolare del mondo: "Balada do Sino" di Amalia Rodrigues, un "Kirie" congolese tratto da una messa Luba africana, passando dalla friulana «Oh tu stele» fino alla cubana "Guantanamera". Naturalmente non mancheranno anche i grandi successi degli inizi con i Matia Bazar, come "Ti sento", "Cavallo Bianco", "Vacanze Romane" (quarta a Sanremo 1983), "Echi d’infinito", scritta dai due siciliani Kaballà e Mario Venuti e classificata terza a Sanremo 2005, e tanti altri. L’idea alla base del nuovo spettacolo di Antonella Ruggiero è quella di esplorare, attraverso la musica altri luoghi accompagnando lo spettatore lungo un viaggio che è musicale e contemporaneamente culturale. Il concerto con l’"Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento" segna così l’incontro di universi a volte conosciuti, altre sconosciuti, in ogni caso un’occasione per attraversare, visitare e confrontarsi.
La cantante genovese esordì nel 1974 con lo pseudonimo "Matia". Nello stesso anno pubblicò il suo primo 45 giri ("Io Matia") e collaborò attivamente, come corista, con il gruppo dei "Jet", partecipando alla registrazione di un loro LP. Nel 1975 Matia, insieme ad alcuni componenti dei "Jet", diede vita ai "Matia Bazar", storico gruppo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Antonella Ruggiero lascerà la band nel 1989. Dopo sette anni di assenza dalle scene, nel 1996, torna a cantare da solista spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. La sua inconfondibile voce dal finissimo timbro, l’elevata estensione e i suoni di cristallo ha regalato - nelle varie fasi della sua carriera fino ad oggi - emozioni legate a intramontabili melodie e grandi successi risalenti sia al periodo di attività con i "Matia Bazar" che ai più o meno recenti "Amore lontanissimo" (secondo posto al Festival di Sanremo 1998) e "Non ti dimentico" (seconda a Sanremo anche nel 1999).
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it, su facebook sulla pagina IdeaRadio nelmondo e tramite la app Idea Radio nel Mondo scaricabile gratuitamente dagli store apple, android e windows mobile. 

1 commento:

  1. Ciao,
    Sono il prestito finanziario del signor Mike Church, un prestatore di prestiti legittimo, diamo prestiti
    a prestito personale, mutuo per la casa, prestiti per l'acquisto di un'auto, prestito studentesco, debito
    prestito di consolidamento, prestito chirografario, prestiti di capitale di rischio e imprese a
    investire e risolvere problemi finanziari, ecc... i nostri prestiti facilmente e condividere
    capitale di 150 milioni di euro, prevede prestiti privati a breve e lungo termine,
    un termine che va da € 500 a € 100 milioni di euro per tutte le persone serie,
    affidabile, e integra vuole fare un prestito. Il mio tasso di interesse del 2%, se
    sei interessato alla nostra offerta di prestito, contattaci all'indirizzo e-mail a
    Nome: Mr Mike
    Email: agborloanfirm@gmail.com o numero WhatsApp mobile, +393510682950

    RispondiElimina