SANREMO. La terza serata del Festival di Sanremo 2018, di giovedì 8 febbraio, si è aperta con Claudio Baglioni che in versione rock entra correndo in scena, chitarra imbracciata, e intona la sua hit Via. Poi al via la gara delle Nuove Proposte.
Così sul palco stasera le esibizioni dei dieci Big: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors, Mario Biondi.
Riguardo gli ascolti, la terza serata ha ottenuto in media 10 milioni 825 mila spettatori con il 51.60%. Un risultato da record in termini di share: bisogna risalire infatti al 1999, al festival condotto da Fabio Fazio con Renato Dulbecco e Laetitia Casta, per trovare un risultato più alto (53.94%). Migliorati in numero di spettatori anche gli ascolti dell'anno scorso: la terza serata del festival di Carlo Conti e Maria de Filippi, dedicata alle cover dei successi del passato (tra gli appuntamenti più amati di Sanremo), aveva fatto registrare una media di 10 milioni 421 mila spettatori, pari al 49.68%.
Per quel che riguarda, invece, la quarta serata di venerdì 9 febbraio, si esibiscono tutti i 20 cantanti in gara nella categoria "big", proponendo una versione rivisitata della loro canzone, insieme ad ospiti. E poi si esibiranno tutti gli 8 cantanti in gara nella categoria "Nuove Proposte" e ne verrà decretato il vincitore. Nel corso della serata i cantanti "big" saranno votati sempre con sistema misto: votano il pubblico da casa attraverso il televoto, i giornalisti della sala stampa e la giuria dei cosiddetti "esperti". La giuria degli esperti è composta dal cantautore e compositore Pino Donaggio (presidente di giuria), dal pianista e compositore Giovanni Allevi, dall'attrice e cantante Serena Autieri, dalla conduttrice Milly Carlucci, dal regista Gabriele Muccino, dall'attore e regista Rocco Papaleo, dalla pianista Mirca Rosciani e dal giornalista Andrea Scanzi. I tre sistemi di votazione hanno un peso percentuale così ripartito: televoto 40%, sala stampa 30% e giuria degli esperti 30%.
Questi i nomi - in ordine d'uscita:
Renzo Rubino - "Custodire", con Serena Rossi
Le Vibrazioni - "Così sbagliato" con Skin
Noemi - "Non smettere mai di cercarmi" con Paola Turci
Mario Biondi - "Rivederti" con Ana Carolina e Daniel Jobim
Annalisa - "Il mondo prima di te" con Michele Bravi
Lo Stato Sociale - "Una vita in vacanza" con il Piccolo Coro dell'Antoniano e Paolo Rossi
Max Gazzé - "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" con Rita Marcotulli e Roberto Gatto
Kolors - "Frida (Mai, mai, mai)" con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico - "Imparare ad amarsi" con Alessandro Preziosi
Diodato e Roy Paci - "Adesso" con Ghemon
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - "Il segreto del tempo" con Giusy Ferreri
Enzo Avitabile e Peppe Servillo - "Il coraggio di ogni giorno" con Avion Travel e Daby Touré
Ermal Meta e Fabrizio Moro - "Non mi avete fatto niente" con Simone Cristicchi
Giovanni Caccamo - "Eterno" con Arisa
Ron - "Almeno pensami" con Alice
Red Canzian - "Ognuno ha il suo racconto" con Marco Masini
Decibel - "Lettera dal Duca" con Midge Ure
Luca Barbarossa - "Passame er sale" con Anna Foglietta
Nina Zilli - "Senza appartenere" con Sergio Cammariere
Elio e le Storie Tese - "Arrivedorci" con i Neri per Caso
Le 8 "Nuove Proposte" saranno valutate sempre con sistema misto: pubblico da casa attraverso il televoto (40%), giornalisti della sala stampa (30%) e giuria degli esperti (30%). Il vincitore sarà comunicato verso le 22.30
Questi i nomi - in ordine d'uscita:
Leonardo Monteiro - "Bianca"
Mirkoeilcane - "Stiamo tutti bene"
Alice Caioli - "Specchi rotti"
Ultimo - "Il ballo delle incertezze"
Giulia Casieri - "Come stai"
Mudimbi - "Il mago"
Eva - "Cosa ti salverà"
Lorenzo Baglioni - "Il congiuntivo"
Tra gli ospiti della quarta serata ci saranno Piero Pelù, che omaggerà Lucio Battisti insieme a Claudio Baglioni, e la conduttrice Federica Sciarelli.
0 commenti:
Posta un commento