CEGLIE MESSAPICA (BR). Eccomi qui! è il titolo del nuovo spettacolo di Maurizio Petrelli e della sua Very Big Orchestra.
Tre tappe esclusive, Bari, Lecce e Ceglie Messapica, sono la cornice di presentazione di Scatole di vetro, ultimo progetto discografico di Maurizio Petrelli, crooner, performer, interprete e autore salentino, in uscita per l’etichetta romana Alfa Music.
Quella del 9 dicembre 2017 sarà un’occasione unica per ascoltare dal vivo i brani estratti dal suo prestigioso progetto, un omaggio a Nicola Arigliano, con alcuni dei suoi motivi più famosi e una rilettura di Colpevole, Premio della Critica al Festival di Sanremo 2005, presente anche nel disco.
Ad arrangiare l’album (continuazione ideale di un percorso musicale che ha avuto come prima tappa il precedente Amori e Altre Storie - Divagazioni di un alchimista) sono stati Franco Piana e Vincenzo Presta, che aggiungono un tocco di maestria ai testi di Petrelli, attraversati dal racconto di avventure, impressioni e ricordi che emergono come tracce di un acuto scavo interiore. Mai toccato da tentazioni di autocensura ed edulcorazione, anzi profondamente sincero. Incline, semmai, a ricorrere all’ironia per alleggerire il dramma o rifuggire dal melenso.
Nello spettacolo, ad accompagnare Petrelli, saranno in scena 15 musicisti, particolarmente versati nello swing e nella costruzione di atmosfere musicali variegate in cui si esalta la vena interpretativa di Petrelli con incursioni da vero "crooner". Sul palco Francesco Sabato e Rebecca Bove (violino), Rosa Andriulli (violoncello), Stefano Nuzzone (chitarra), Paolo Colazzo (batteria), Andrea Esperti (contrabbasso), Nando Mancarella (piano), Alessandro Monteduro (percussioni), Franco Sgura e Massimo Corrado (tromba), Fulvio Palese (sax), Gianluca Milanese (flauto), Alberto Bolettieri (trombone), Anita Pusceddu e Giusy Colì (cori) diretti dal maestro Fernando Toma.
Lo spettacolo, organizzato da New Music Promotion, è patrocinato dal Comune di Ceglie Messapica. I biglietti sono acquistabili in prevendita su circuito Bookingshow, sia on-line che presso i punti vendita al costo di 10 euro.
Per avere informazioni sull’evento ci si può rivolgere all’infoline NMP al numero 329 4417946 o visitare il sito www.newmusicpromotion.it.
Per quel che riguarda Maurizio Petrelli, inizia la sua carriera artistica come batterista negli anni ’60, esibendosi in numerosi progetti e compiendo i primi passi sulla scena musicale. Successivamente vira al ruolo di pianista e cantante, fondando la Spaghetti Gang, progetto swing che compone insieme ai fratelli Nando e Giorgio Mancarella ed al sassofonista Gigi Galante. Il gruppo realizza un tour con la cantante Viola Valentino e svolge intensa attività live in giro sulle navi da crociera. Al rientro da queste esperienze internazionali nasce l’idea di formare un’orchestra e Petrelli allarga l’organico alla sezione fiati, curando personalmente gli arrangiamenti del gruppo. La band realizza numerosi live di successo che culminano con la pubblicazione di un primo disco di cover. Negli anni ’90 vira al rhytm’n’blues fondando i Soul Brothers con i quali nel 1999 incide il primo album, Supercovers. Nel 2002 nasce una collaborazione con il trombettista Guido Pistocchi e insieme realizzano un repertorio di “evergreen”. Si esibiscono nella Salle des etoiles allo Sporting Club di Montecarlo. Nel 2004 fonda l’Orchestra della Terra d’Otranto, con 34 elementi, che ha preso parte alla trasmissione televisiva degli Oscar TV 2004 tenutasi al teatro Ariston di Sanremo. La passione per i grandi ensemble evolve nella big band Grande Salento Orchestra, composta da 17 elementi, giovani musicisti provenienti dal Conservatorio e apprezzati professionisti salentini, che debutta nel 2008 al teatro Paisiello di Lecce sotto la direzione di Marco Della Gatta. Nel 2010 nasce il progetto Pugliamerica A/R, originale percorso musicale in chiave swing che parte dai brani classici di Frank Sinatra e approda alle composizioni più suggestive di Domenico Modugno. Nello stesso anno pubblica un disco dall’omonimo titolo il quale riceve il premio Terra del Sole Award. Nel 2015 esce il suo secondo CD con la big band dal titolo Amori e altre storie (Alfa Music), realizzato grazie agli arrangiamenti di Franco Piana, contenente brani originali di Petrelli e un brano del trombettista Guido Pistocchi, presente nel disco anche come musicista. Dal lavoro emerge una notevole varietà di registri espressivi, dal monologo dichiaratamente intimista al dialogo con interlocutori veri o immaginari, dal bozzetto ironico al ritratto amaro. La via maestra delle grandi orchestre dell’età dell’oro del jazz si incrocia con i ritmi latino-americani o si espande in ballads struggenti. A breve sarà pubblicato, ancora sotto etichetta Alfa Music, il nuovo disco, Scatole di vetro.
0 commenti:
Posta un commento