Novità nel panorama musicale italiano: martedì 7 novembre 2017 è uscito in radio e in tutti i maggiori store digitali il nuovo singolo di Inigo, dal titolo "Mai fermarsi" e cantato con Francesco Baccini, che anticipa l’uscita del nuovo album dal titolo "Terzo disco di esordio" in uscita a febbraio 2018.
Inigo (all'anagrafe Inigo Giancaspro) è un cantautore pugliese diplomato al C.E.T. di Mogol come autore e compositore. Dal 2006 Inigo conta circa un centinaio di esibizioni tra festival e concerti. Tra le altre cose in questi anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di Fabrizio Moro (per il quale ha aperto 5 concerti), Arisa, Simone Cristicchi, Riccardo Sinigallia, Cristina Donà e Simona Molinari.
"Ho lavorato a questo disco per circa due anni tra pre-produzioni e registrazioni, l'idea fin da subito è stata quella di proporre al pubblico un brano per volta e così nell'ordine sono uscite 'Di me e di te' (con la quale ho sfiorato il Festival del 2016) e successivamente i singoli 'Ho smesso' e 'Osare'" ha dichiarato il cantante Inigo "Il singolo 'Mai fermarsi" è un pezzo che avevo scritto qualche anno fa e a quei tempi ho pensato subito che potesse essere giusto per Francesco Baccini, però non sono riuscito a farglielo pervenire, invece a distanza di qualche anno, quando ormai avevo deciso di inserirlo nel mio disco è nata improvvisamente la possibilità di una collaborazione con lui, evidentemente era destino e a registrazioni finite ho avuto la conferma di averci visto giusto qualche anno prima".
Per quel che riguarda la carriera di Inigo, nel 2008 crea il progetto "Inigo & Grigiolimpido2 con il quale pubblica due dischi: l’omonimo "Inigo & Grigiolimpido" (Ema Records, 2009) e "ControindiCanzoni" (Interbeat, 2013). A questi si aggiungerà il singolo "L’almanacco dei mondiali" uscito in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile a giugno del 2014. Vince il premio per la "Miglior canzone d'amore indipendente" ricevuto dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti), a febbraio del 2012, al Palafiori di Sanremo durante la settimana del Festival, per il brano "Tutta un'altra guerra" contenuto nel disco d'esordio. Ad ottobre 2015 presenta ad "Area Sanremo" il brano "Di me e di te" con il quale vince la manifestazione e arriva alla finale di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1 del 27 novembre. "Di me e di te" (in rotazione radiofonica dall’11 dicembre 2015) entrerà nella TOP 50 della Indie Music Like dell’anno 2016 (classifica dei brani più trasmessi dell’anno dalle radio indipendenti). A maggio 2016 viene premiato al Salone del libro di Torino grazie al testo del brano inedito intitolato "La tesi del coraggio" che riceve una menzione dalla giuria del "Premio InediTO - Colline di Torino" nella sezione "Testo Canzone". Con lo stesso brano due mesi dopo salirà sul podio del Premio Lunezia nella sezione "Autori di testo". Infine, l’estate del 2016 lo vedrà arrivare in finale al Premio Bindi e al premio Botteghe D’autore.
0 commenti:
Posta un commento