sabato 9 febbraio 2019

Daniele Silvestri: "Il rapporto tra genitori e figli è al centro di 'Argento vivo'"

"Il rapporto tra genitori e figli è al centro di 'Argento vivo'" ha dichiarato il cantante Daniele Silvestri, parlando del brano ha presentato al Festival di Sanremo "Rispetto ad altre epoche storiche la distanza tra genitori e figli è invisibile, con meno autorità "Ho chiesto da subito di duettare con Manuel Agnelli, sei o sette mesi fa. Sapevo che avrei recitato, non parlato. La parte centrale della canzone è piuttosto ristretta. Il suo contributo è prima di tutto di scrittura. Manuel è a sua volta genitore di una figlia quindicenne. Quando ha scritto le parole della canzone prima ha parlato a lungo a sua figlia. Il lavoro del genitore deve essere fatto di impegno. La prima capacità di un genitore è saper ascoltare. Nella prima parte del testo affrontiamo delle patologie, Argento vivo inteso come patologia. Ascoltare è la prima cosa, anche in alternativa 'avete preso un bambino che non stava mai fermo, l’avete messo da solo davanti a uno schermo'. L’ho fatto anch’io. L’altra è la vita reale, è così facile rimanere nella parte virtuale, parlo non solo dei social, ma anche dei videogiochi. Può essere davvero una dipendenza senza sbocchi. Noi genitori dovremmo fare sì che la vita reale irrompa il più possibile, un modo di relazionarci con gli altri indispensabile, che sia l’amore, una curiosità, anche politica. Bisogna rimodulare il nostro modo di considerarci famiglia, di riconsiderare la società come collettività. Non sono io che parlo nella canzone ma un sedicenne che vede il modo peggiore di affrontare le cose. Ci sono cose sbagliate nella scuola, come ci sono anche grande persone che affrontano i problemi dell’adolescenza a volte anche più dei genitori".
Il 3 maggio uscirà il nuovo disco di inediti di Daniele Silvestri, si chiamerà "Scusate se non piango". "Credo che sarà un disco bello pieno, di cui sono orgoglioso" ha dichiarato ancora il cantante "Per la prima volta sarò in tour nei palazzetti, è una cosa che avevo voglia di fare. Non sono i posti dove si ascolta meglio la musica, è bello cimentarsi con imprese nuove e diverse, usare armi diverse che finora non ho quasi assaggiato e saputo usare".

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Preferiti Altri

 
Design by Gdp | Auto Notizie è un supplemento editoriale del Giornale di Puglia. Tutti i diritti sono riservati. BARI 2016 |