venerdì 4 maggio 2018

Medimex 2018: aperte le iscrizioni a Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp

I mestieri della musica e i segreti per scrivere, produrre e promuovere canzoni. Dopo il successo dello scorso anno, al Medimex 2018 - International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds a Taranto, dal 7 al 10 giugno -  tornano Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp, i due prestigiosi appuntamenti con la formazione ai quali quest’anno si aggiunge Musicarium Advanced, spazio interamente riservato ai professionisti. Le lezioni, alle quali ci si può iscrivere sul sito www.medimex.it, si terranno nell’Istituto musicale Paisiello, dove oltre alle due importanti occasioni rivolte a chi vuole entrare in contatto con il mondo professionale della musica e accrescere le proprie competenze artistiche, verrà ospitato un percorso destinato a coloro i quali nel mondo della musica già lavorano e si propongono di affinare le proprie conoscenze e strategie.
Puglia Sounds Musicarium è una scuola pensata per offrire, in maniera aperta e non selettiva, un approccio corretto e formativo alle discipline della musica con lezioni in dodici aule, l’8 e 9 giugno, dedicate ad altrettanti temi trasversali e significativi delle professioni della musica: Music e Social Media Management, Web, Vocal Coach, Grafica, Video, Fotografia, Music Marketing per artisti, Management, Produzione, Impresa musicale e Live, Scrittura testi e musiche, Giornalismo musicale, palco e luci e tecnico del suono. I docenti saranno autorevoli professionisti della scena musicale italiana, Gabriele Aprile, Michele Caporosso, Dariana Koumanova, Paolo Di Francesco, Gaetano Morbioli, Giovanni Canitano, Giuseppe Tatoli, Luca Bernini, Ferdinando Arnò, Massimo Bonelli, Giuseppe Anastasi,  Enzo Gentile, Carlo Pastore e Gian Luca Cavallini. Gli studenti potranno scegliere di seguire un massimo di 3 lezioni e ogni tema sarà affrontato in lezioni da 60’. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro le ore 12.00 del 28 maggio. Per il Musicarium Advanced, riservato ai professionisti, sono previsti - l’8 e 9 giugno - i perfezionamenti in Sound Engineering and Design con Marc Urselli, Digital Communication con Marc Plotkin e Produzione discografica con Tommaso Colliva. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro il 21 maggio.
Songwriting Camp, anche quest’anno organizzato con la collaborazione di Sony/ATV, è destinato a 16 autori/produttori (tra cui i 5 finalisti dell’edizione 2017) ed è pensato per apprendere e perfezionare le diverse discipline della musica: da come seguire le reference musicali alla ricerca del giusto brano per il giusto interprete. Per  tre giorni, dal 7 al 9 giugno, nelle aule dell’Istituto musicale Giovanni Paisiello, che si trasformeranno in studi di registrazione, gli artisti selezionati lavoreranno a stretto contatto con Davide Napoleone, Piero Romitelli, Gianni Pollex, Leonardo Cristoni,  Riccardo «Deepa» Di Paola, GianClaudia Franchini & Luca Serpenti, Tony Maiello, Alessandro Gemelli autori e produttori che hanno collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini, Giorgia, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Arisa e molti altri ancora. Previste anche le docenze di due vincitori del Songwriting Camp 2017, Valeria Palmitessa e Vincenzo Colella, e del dj/producer Alessandro Gemelli. La formazione affronterà anche la valorizzazione dei provini, come proporre correttamente i propri brani, il tema della scrittura e dell’analisi dei testi, quello degli adattamenti dei brani stranieri e, infine, l’utilizzo dei software di produzione. A conclusione del percorso formativo Sony/ATV assicurerà uno, e fino a un massimo di due, contratti editoriali ai migliori studenti del Songwriting Camp. Ogni candidato dovrà sottoporre alla commissione dei propri brani inediti (o anche da lui scritti in parte) per un minimo di 1 brano fino ad un massimo di 3. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro il 21 maggio.
Il programma dettagliato del Medimex 2018 sarà reso noto nelle prossime settimane. Costanti aggiornamenti sono disponibili sul sito web www.medimex.it.
Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. 

0 commenti:

Posta un commento