sabato 10 febbraio 2018

Sanremo 2018: volano gli ascolti nella quarta serata. Questa sera si decreterà il vincitore dei Big

SANREMO. Nella quarta serata con la superospite Gianni Nannini, in versione rockettara, con tanto di giacche di pelle nere e aria da duri, fanno la loro comparsa sul palco dell'Ariston Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker dando il via al festival di Sanremo sulle note di Heidi.
E vi è già un primo vincitore: si tratta di Ultimo che, con il brano "Il ballo delle incertezze", ha vinto la finale delle Nuove Proposte 2018. Al secondo posto Mircoeilcane con "Stiamo tutti bene" e al terzo Mubindi con "Il mago".
Poi tocca ai duetti dei Big: Renzo Rubino con Serena Rossi, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e Il Piccolo Coro dell'Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio del Piscopo ed Enrico Nigiotti, Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile con David Tourè e Avion Travel, Ermal Meta con Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e Le Storie Tese con i Neri per caso.
Volano anche gli ascolti della quarta serata del Festival di Sanremo: ieri gli spettatori medi sintonizzati su Rai1 sono stati 10 milioni 108mila, con share medio del 51,1%. E' il risultato migliore dal 1999 in poi, quando lo share fu del 54,06%.
Per quel che rigudarda, invece, la serata finale, sarà trasmessa questa sera in diretta su Rai Uno a partire dalle 20:45. Sarà l’ultima puntata di questa edizione e verrà proclamato il vincitore della categoria principale "Campioni".
Stasera si esibiranno di nuovo tutti e 20 i "Campioni" in gara: saranno votati con un sistema che tiene conto per il 50 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio della giuria della sala stampa e per il 20 per cento del voto della “giuria di esperti” del Festival (professionisti nello spettacolo, nella musica o nel giornalismo). Nel punteggio finale si terrà conto delle votazioni delle precedenti serate.
A un certo punto della serata verrà stilata un’altra classifica parziale sulla base dei voti ottenuti in tutte le serate precedenti, e saranno assegnati diversi premi (tra cui quello della critica). Quindi verranno eliminati 17 artisti su 20: resteranno in gara solo i primi 3 "Campioni" in classifica. Il loro punteggio verrà azzerato, e si sfideranno in uno spareggio da cui uscirà il vincitore del Festival di Sanremo.
Per quel che riguarda, infine, gli ospiti annunciati sono le cantanti Fiorella Mannoia e Laura Pausini, i cantanti Nek, Max Pezzali e Francesco Renga, che si esibiranno insieme, e la conduttrice Antonella Clerici insieme ai 12 concorrenti di SanremoYoung: si tratta di un nuovo talent show musicale per cantanti tra i 14 e i 17 anni che sarà trasmesso da Rai Uno tutti i venerdì dal 16 febbraio al 16 marzo.

0 commenti:

Posta un commento