sabato 2 dicembre 2017

Francesco Tricarico: martedì 5 dicembre 2017 ospite su Idea Radio

LATIANO (BR). Martedì 5 dicembre 2017 su Idea Radio, nel corso della trasmissione "Live" condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17 alle 19, sarà ospite l’artista Francesco Tricarico.
Tricarico, classe 1971, inizia a suonare da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Milano. Girovaga con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibisce per qualche mese anche a Parigi. Nel settembre 2000 esce il suo primo cd singolo dal titolo "Io sono Francesco": una storia vera, ma non è importante sapere di chi. E' una storia che riguarda tutti, è universale ed è antica come il sorriso e le lacrime. Il cd singolo è un autentico successo: disco di platino e tanti riconoscimenti. 
Nel settembre 2003 Francesco incontra Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets) con i quali produce e arrangia il suo nuovo lavoro dal titolo "Frescobaldo nel recinto", che esce nel 2004. Dopo tre anni di ricerca artistica e crescita personale, il   2007   inizia   all’insegna   del   rinnovamento:   Tricarico cambia casa discografica, arrivando alla SonyBmg. Il brano che segna l’inizio di questo nuovo capitolo della sua carriera si intitola “Un’altra possibilità”. Tricarico scrive “La situazione non è buona” per Adriano Celentano, il quale prende spunto da questo brano per il titolo del suo nuovo album e del grande evento televisivo di cui è protagonista il 26 novembre 2007 su Rai 1. Tra gli ospiti del programma, Celentano chiama accanto a se’ anche Tricarico. Partecipa al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Vita Tranquilla”, di cui compone musica e testo. Le sue esibizioni, particolarmente intense e originali, colpiscono il pubblico e alla serata finale riceve il Premio Mia Martini della critica. Segue la pubblicazione del nuovo album “Giglio”. 
Tricarico ha modo di conoscere Gianni Morandi e dalla reciproca stima nasce una collaborazione artistica. Tricarico compone un nuovo brano per Gianni dal titolo “Un altro mondo” che diventa il primo singolo del nuovo album di Morandi “Ancora ... grazie a tutti”.  Al Festival di Sanremo 2009 Tricarico presenta “Il bosco delle fragole”, di cui è autore. Il brano dà titolo al nuovo album che si muove tra realtà e immaginazione per raccontare delicate storie d’amore.  Nel 2010 Tricarico pubblica il libro di disegni e racconti “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino” edito da Bompiani. Nel frattempo scrive nuove canzoni che faranno parte dell’album “L’imbarazzo” uscito il 16 febbraio 2011, in concomitanza con il 61° Festival di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston Tricarico presenta “Tre colori”. Testo e   musica del brano sono di Fausto Mesolella, chitarrista e autore straordinario, che recentemente ci ha lasciati.
A febbraio 2013 esce “L'America” il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco “Invulnerabile”. Dopo tanti concerti, Tricarico si ferma per lavorare ad un progetto diverso, uno spettacolo in teatro.
A luglio 2015 va in scena a Milano “Solo Per Pistola”. Tra monologhi e canzoni, lo spettacolo è una vera e propria esplorazione dell’anima, un percorso autobiografico che si presenta a tratti ironico e divertente, a tratti commovente e struggente dove razionale e irrazionale si incontrano senza filtri in un viaggio straordinario con un finale a sorpresa. Lo stesso spettacolo  si sposta successivamente a Roma, presso il  Teatro Lo Spazio.
A marzo 2016, presso lo storico locale Jamaica di Milano, viene realizzata una sua mostra  dal titolo “da chi non te lo aspetti” con l’ultima sua produzione, sia su tela che su carta. Il suo universo poetico è interpretato dalle parole del curatore Alberto Mattia Martini e la mostra è realizzata in collaborazione con Fabbrica Eos Arte Contemporanea.
L’11 novembre 2016 esce l’album che prende il titolo “da chi non te lo aspetti” ed è prodotto da Jacopo Pinna e Lorenzo Vizzini. Il disco esce per Edel Italy, su CD, in digital download e su tutte le piattaforme streaming e contiene undici canzoni inedite. Ospiti nel disco Ale e Franz nel brano “Brillerà” e Arisa nel duetto “Una cantante di musica leggera”.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Preferiti Altri

 
Design by Gdp | Auto Notizie è un supplemento editoriale del Giornale di Puglia. Tutti i diritti sono riservati. BARI 2016 |