mercoledì 5 luglio 2017

Emil Spada: nelle radio il suo nuovo singolo "Ora"

Grandi novità nel panorama musicale italiano: dal 23 giugno 2017, nelle radio italiane, è uscito "Ora", il nuovissimo singolo del rocker imolese Emil Spada. "Il dizionario dei sentimenti" di Carlo Castellaneta è stata la lettura che ha fatto da incipit al nuovo progetto di Emil Spada. "ORA" è il primo di una serie di nuovi brani che si snodano tra sentimenti e relative problematiche.
La redazione di Musica Notizie ha avuto modo di intervistare Emil Spada:

D. Come nasce Ora?

R. "In seguito alla lettura del libro di Carlo Castellaneta 'Il dizionario dei sentimenti', ho deciso di affrontare un nuovo 'concept-project' legato ai sentimenti stessi, e ai relativi problemi psicologici che ne possono derivare, affrontando tra l'altro in modo scanzonato un tema difficile come la droga".

D. Qual è il messaggio che vuoi mandare con questa canzone?

R. Ascoltando "ORA", c'è chi si ferma solo alla musica, ma l'importante è che ci sia qualcuno che vada a carpire fino in fondo il significato, perché di canzoni tristi ce ne sono fin troppe in questo periodo, e la gente ha bisogno di affrontare la vita con un sorriso in più.

D. Quali sono le differenze rispetto i tuoi precedenti singoli?

Rispetto all'album "Post Atomico" prettamente ROCK con influenze d'oltre manica e a "Il Sogno", brano scritto per Tentare l'avventura "Sanremo", questo nuovo brano prende una piega completamente differente a livello musicale, cioè va alla ricerca di un linguaggio più internazionale, più pop, rifacendosi ai grandi nomi che scalano le classifiche, ma sempre con un occhio alla musica italiana, non posso rinnegare le mie origini e il fatto che la mia musica nasca nello studio di Vasco Rossi con i suoi musicisti...per quanto riguarda il testo, sono stato più diretto e meno ricercato, occorre semplicità per lanciare un messaggio, e poi non devo fare l'intelletuale, quello lo lascio fare a chi fa le recensioni dei dischi, il mio lavoro è COMUNICARE.

D. Soddisfatto del riscontro delle radio?

R. "Sto notando che il brano sta piacendo tantissimo e ne sono davvero felice. Forse grazie al suo ritmo estivo e alla semplicità con cui ti entra in testa, senza contare che se il videoclip su Youtube ha già fatto 50000 visualizzazioni in dieci giorni".

D. Arriverà il disco?

R. "Attualmente stiamo già lavorando al singolo per settembre, qualcosa che dovrebbe prendere una piega 'leggermente' più intima, ma sempre con un sound accattivante ... insomma, non ci si ferma certo 'ORA'... questo è solo il primo estratto di un progetto più ampio che ho chiamato 'Il Manicomio dei sentimenti' e che sarà spalmato lungo l'arco di questo 2017 e del 2018".

0 commenti:

Posta un commento