venerdì 23 giugno 2017

Nino D'Angelo: i suoi primi 60 anni con una festa al San Paolo di Napoli

Un grande compleanno per un artista italiano: Nino D'Angelo ha compiuto 60 anni e sabato 24 giugno 2017 si regala una festa al San Paolo di Napoli, con il palco allestito di fronte alla "sua" Curva B. 
Con lui ci saranno diverse generazioni di musicisti come Clementino, Gigi Finizio, Enzo Gragnaniello, Rocco Hunt, Maria Nazionale, Raiz, Sal Da Vinci, James Senese, Fortunato Cellino, Brunella Selo, Franco Ricciardi, Daniele Sanzone, Luchè che incarnano le varie anime della musica napoletana. 
La vita di Nino D'Angelo passa dai vicoli poveri di un'infanzia difficile ai matrimoni passando per la sceneggiata fino al clamoroso successo degli anni '80, quelli del caschetto biondo di "'Nu jeans e 'na maglietta", di film-musicarelli che incassavano e facevano toccare ai dischi cifre di vendita da capogiro. Negli anni a seguire Nino D'Angelo è stato protagonista di un'evoluzione artistica che lo ha portato a vincere il David di Donatello per la musica di "Tano da morire" di Roberta Torre, a toccare territori espressivi vicini alla World Music, con brani "Senza giacca e cravatta", "Jammo ja", "Jesce Sole", le iniziative sociali ed infine la direzione artistica del teatro Trianon a Forcella. 

0 commenti:

Posta un commento