lunedì 3 aprile 2017

Mesagne: sabato 22 aprile 2017 al Lab Creation il Seminario con la docente Gianna Montecalvo

MESAGNE (BR). Proseguono gli eventi nella città di Mesagne: si terrà sabato 22 aprile 2017 dalle ore 10, nel Lab Creation di Mesagne, il Seminario tecnico-pratico “Tre A per la Voce” (Allenamento, addestramento e arte) tenuto dalla docente Gianna Montecalvo. 
Il seminario, rivolto a cantanti e docenti di canto in ambito moderno e jazz, rientra nella serie di attività svolte dal centro nell’ambito del progetto ministeriale Soul Sound. 
Diplomata in pianoforte, canto lirico e musica jazz, Gianna Montecalvo ha portato la sua esperienza nelle cattedre di canto jazz dei conservatori di Bari, Como, Reggio Calabria, Lecce, Monopoli, Matera e Cosenza. Il suo interesse per la didattica e la tecnica vocale del canto moderno e jazz l’ha portata ad approfondire in ambito scientifico le proprie conoscenze conseguendo il diploma di Vocologia Artistica sotto la guida del Prof.Franco Fussi. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo lavoro dal titolo Steve’s Mirror edito dalla Soul Note e interamente dedicato alle musiche di Steve Lacy. Questo lavoro ha riscosso consensi di critica ed è stato presentato al Festival di Orsara Musica 2006 , al Festival Mardeljazz 2006 e Fasano jazz 2008. Attualmente la Montecalvo, ricopre la cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. 
Il programma didattico del seminario, affronterà diversi argomenti di tecnica vocale, centrando però l'attenzione sulla metodologia di studio dello strumento vocale a servizio dell'arte. Gli argomenti trattati saranno: La Gestione del respiro, gli attacchi del suono, registri e passaggi, gestione dei risuonatori, riscaldamento e raffreddamento della voce. I partecipanti inoltre, potranno se vorranno, far ascoltare un brano a loro piacimento portando preferibilmente lo spartito (già trasposto nella tonalità di esecuzione) e il testo o una base musicale. 
Inoltre, grazie al progetto Ministeriale denominato "Soul Sound", il 22 aprile dalle ore 10 alle ore 13 presso Lab Creation ci sarà una azione di partecipazione e promozione alla cittadinanza come previsto dal progetto.
Per ulteriori informazioni riguardanti il seminario, contattare il Lab Creation al numero 3496791980 o vieni a trovarci direttamente al centro, in via Lucantonio Resta 15 a Mesagne.

0 commenti:

Posta un commento