mercoledì 19 aprile 2017

Il Canzoniere: "Il mondo" di Jimmy Fontana

Parliamo oggi della canzone dal titolo "Il mondo" e cantato da Jimmy Fontana. E' uno dei due brani facenti parte del 45 giri intitolato "Il mondo/Allora sì" pubblicato nel 1965. Gli autori del brano sono Jimmy Fontana, Gianni Boncompagni, Gianni Meccia e Carlo Pes.
Per quel che riguarda Jimmy Fontana, che è l'interprete originale della canzone, partecipò a Un disco per l'estate 1965 e si classificò al quinto posto. Tuttavia, tra le canzoni presentate, "Il mondo" fu quella che riscosse il maggiore successo di vendita, arrivando in vetta alla classifica. Riscosse un notevole anche all'estero, in particolare in Spagna, dove Fontana aveva realizzato una versione in castigliano. "Il mondo" ha avuto versioni in altre lingue, e versioni cover da parte di altri artisti italiani, nelle decadi successive agli anni Sessanta.
Per quel che riguarda la canzone, esprime la ciclicità della vita, il mondo che comunque non si ferma, nemmeno per un momento, qualunque cosa accada. Ridiamo, soffriamo, moriamo, tutto quello che facciamo, o che siamo, incide relativamente sull’andamento della vita stessa. Il testo porta un senso, ovvero quello della caducità delle cose o dei sentimenti, perché se noi possiamo smettere di amare, o di soffrire, il mondo girerà sempre ed andrà avanti comunque.

IL MONDO (Jimmy Fontana)

No, stanotte amore
Non ho più pensato a te
Ho aperto gli occhi
Per guardare intorno a me
E intorno ha me
Girava il mondo come sempre
Gira, il mondo gira
Nello spazio senza fine
Con gli amori appena nati
Con gli amori già finiti
Con la gioia e col dolore
Della gente come me

Oh mondo
Soltanto adesso, io ti guardo
Nel tuo silenzio io mi perdo
E sono niente accanto a te
Il mondo
Non si é fermato mai un momento
La notte insegue sempre il giorno
Ed il giorno verrà

Oh mondo...

Il mondo
Non si é fermato mai un momento
La notte insegue sempre il giorno
Ed il giorno verrà.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Preferiti Altri

 
Design by Gdp | Auto Notizie è un supplemento editoriale del Giornale di Puglia. Tutti i diritti sono riservati. BARI 2016 |