venerdì 31 marzo 2017

Max Gazzé: "A breve partirà il tour di 'Alchemaya', un lavoro che mi darà molte soddisfazioni"

"Sto lavorando con mio fratello Francesco e con il Maestro Clemente Ferrari. Sta uscendo fuori un gran bel lavoro, siamo davvero contenti. Sarà sicuramente qualcosa che mi darà molte soddisfazioni" ha dichiarato Max Gazzè al debutto del suo prossimo tour dal titolo "Alchemaya".
Partirà, infatti, ad aprile 2017 per la sua nuova avventura live, quello che appare il suo progetto artistico più innovativo, suonato con la famosa "Bohemian Symphony Orchestra" di Praga, composta da cinquanta strumentisti e diretta dal Maestro Clemente Ferrari.
Sfida se stesso e parte con un originale progetto live sintonico che diventerà in un secondo momento un album in cui mette insieme l’Orchestra sinfonica e i sintetizzatori.
Per quel che riguarda "Alchimia", è un termine che arriva dal greco e significa “fondere”, che è quello che accade con la combinazione fra i due mondi musicali di Alchemaya. Ma c’è di più: un vero e proprio “concept” che nasce dalla ricerca personale di Max Gazzé negli ultimi 20 anni su temi di storia, filosofia, fisica quantistica e dalla ricerca spirituale. Alchemaya sarà articolato in due parti: la prima presenta composizioni inedite dai connotati mistici e intimistici, dove i processi e i simboli alchemici avranno un significato materiale ma soprattutto contemplativo. I testi e i brani, scritti con il fratello Francesco, infatti, seguiranno un excursus che parte dalle origini, dalla creazione dell’uomo, per arrivare ad un percorso più introspettivo, all’ interno dell’uomo. Nel primo “atto” ci sarà la voce narrante di Ricky Tognazzi intervallata delle parti cantate e interpretate da Max. La seconda parte, cambierà registro proponendo un vero e proprio show live con alcuni dei successi discografici di Gazzè riarrangiati in versione “sintonica” di grande effetto.
Un’altra particolarità di questo spettacolo è che Gazzé canterà senza imbracciare l'inseparabile basso, contrariamente a come si è abituati a vederlo nella dimensione live.
"Dietro a questo lavoro c’è una lunga e intensa preparazione tecnica, di composizione letteraria, musicale ed anche scenografica; l’opera sarà costituita di questi elementi" ha dichiarato Max Gazzè sul suo profilo Facebook "Mi fa piacere condividere attraverso i social questa preparazione perché penso sia un ottimo strumento anche per spiegare quello che sto facendo, senza 'svelarlo' tutto adesso ovviamente".
Queste al momento le date del tour: il 3 aprile al Teatro dell'Opera di Roma per proseguire l'8, al Teatro dell'Opera di Firenze; il 10, al Teatro San Carlo di Napoli; l'11 e il 12, al Teatro Arcimboldi di Milano; il 13, al Gran Teatro di Padova e il 14, all'Auditorium del Lingotto di Torino. Anteprima nazionale: il 1 aprile a Spoleto (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti).

0 commenti:

Posta un commento