venerdì 18 settembre 2015

La cantautrice Eleonora Tirrito in radio con il primo singolo "Dove sarai"

Nelle radio italiane arriva "Dove sarai", il primo singolo della giovane cantautrice Eleonora Tirrito, estratto dall' Ep "Eleonora Atmosfere". La canzone, che porta proprio la firma dell' artista toscana, è stata scritta nell'estate del 2014 e racconta la storia di un uomo che nonostante gli affetti che si era creato nella vita, decide di andarsene. Il brano è accompagnato da un videoclip, per la regia di Gioacchino Castellino (art&digital). Eleonora Tirrito nasce il 6 Settembre 1993 a Viareggio (LU). Fin da piccola la sua attrazione è la musica. Impara così a suonare il pianoforte, iniziando a comporre canzoni ed approfondendo anche l’esplorazione della voce. Il palco l'ha vista attiva già dall'età di dieci anni quando nella “Compagnia della quinta” di Viareggio partecipava a diversi musical come: “Matrimonio in casa Disney” e, il musical inedito “Dante inferno”.

Nel suo percorso iniziale non sono mancati i vari concorsi canori nazionali ed internazionali nei quali ottiene sempre ottimi risultati. Eleonora ha originalità musicale, è considerata una autrice eclettica in quanto ogni suo brano ha una identità differente dall'altro, caratteristica rara nel mondo del pop.

Nel suo percorso musicale ha potuto esibirsi Live nei più grandi locali della costa toscana, il tutto Pianoforte e voce suonando cover ma soprattutto inediti. Nel 2009 con il suo gruppo ha partecipato al centro sviluppo artisti (CSA)
della scuola Jam di Lucca nel quale si è classificata al primo posto con il brano “Volo via” e questo gli ha dato la possibilità di esibirsi anche al festival delle arti di Bologna partecipando poi anche a noi TV con i brani “Ho capito che” e “Neanche un momento di te”. Questo percorso è stato effettuato in collaborazione con Francesco Sighieri (che vanta tra le collaborazioni Dolcenera, Noemi, Irene Grandi ed altri nomi del panorama italiano) e Luciano Oriundo. Nell'inverno 2013 Abbiamo visto Eleonora nella trasmissione “Amici di Maria De Filippi” presentata come cantautrice nelle varie selezioni e sfide.
Dall'estate del 2014 Eleonora inizia la collaborazione con Ugo Bongianni conosciuto come arrangiatore di Mina e molti altri noti cantanti. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo album composto da sette brani di cui cinque inediti e due cover tributo (“Redemption song” di Bob Marley e “Quando” di Pino Daniele) dal titolo “Eleonora Atmosfere”
disponibile in tutti gli store digitali.


0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Preferiti Altri

 
Design by Gdp | Auto Notizie è un supplemento editoriale del Giornale di Puglia. Tutti i diritti sono riservati. BARI 2016 |